Politiche ambientali e sostenibilità

Ferioli, M., Freitas, M., Spulber, D. The freedom to be sustainable, from the past to the future. GEOPOLITICAL, SOCIAL SECURITY AND FREEDOM JOURNAL, vol. 4, fasc. 2, 2021, pp. 59-79, ISSN: 2587-3326, doi: : https://doi.org/10.2478/gssfj-2021-0010. Per visualizzare l’articolo cliccare qui

Figus, A., Spulber, D. Sustainable and digital education during and beyond the Covid-19 crisis. GEOPOLITICAL, SOCIAL SECURITY AND FREEDOM JOURNAL, vol. 4, fasc. 2, 2021, pp. 47-58, ISSN: 2587-3326, doi: : https://doi.org/10.2478/gssfj-2021-0010. Per visualizzare l’articolo cliccare qui

Varani, N., Bernardini, E., Due paesaggi culturali Unesco: i paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e del Monferrato e le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in Castiglioni, B., Puttilli, M., Tanca, M., (a cura di), Oltre la Convenzione, Società di Studi Geografici di Firenze, Firenze, 2021, pp. 1111-1130. Per visualizzare il contributo cliccare qui.

Gavinelli, D., Zanolin, G., Paesaggio e tutela della biodiversità. Le prospettive di una proficua sinergia per lo sviluppo locale nelle aree protette, in Castiglioni, B., Puttilli, M., Tanca, M., (a cura di), Oltre la Convenzione, Società di Studi Geografici di Firenze, Firenze, 2021, pp. 292-301. Per visualizzare il contributo cliccare qui.

Giacomo Zanolin & Valerià Paül, EXPLORING THE SUSTAINABILITY OF WILDERNESS NARRATIVES IN EUROPE. REFLECTIONS FROM VAL GRANDE NATIONAL PARK (ITALY). La rivista americana “Geographical Review”. Per visualizzare l’articolo cliccare EXPLORING THE SUSTAINABILITY OF WILDERNESS NARRATIVES IN EUROPE REFLECTIONS FROM VAL GRANDE NATIONAL PARK ITALY.

Matricardi G. (a cura di), Costruire la scienza con la mano sinistra. Franco Angeli, Milano, 2009.

Matricardi G., Università: sguardi obliqui e sostenibilità in Culture della sostenibilità, fascicolo 3, 2008, pp. 29-46.

Matricardi G. et al. Intrecci tra scienza e narrazione: il tempo, la biologia e l’insegnamento in Naturalmente, 20 n. 2, maggio 2007, pp. 37-41.

Varani N., Prospettive sistemiche e sostenibili in Cerri R. (a cura di), Quando il territorio fa scuola, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 29-38.

Primi A., Per una geografia delle pluriclassi in Liguria in Cerri R. (a cura di), Quando il territorio fa scuola, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 49-63.

Varani N., Educazione all’ambiente. Teorie, strumenti ed orientamenti didattici, Aracne Editrice, Roma, 2009.

Varani N. (2001), La funzione delle aree marine protette nella gestione dell’ambiente costiero. Il caso ligure. Geotema, n.15.