Mission (ITA)

TeTuSLab nasce alla fine del 2016 come evoluzione del precedente gruppo di studio denominato Laboratorio Permanente sulla Sostenibilità (LaPes), di cui continuano ad essere referenti scientifici le Professoresse Nicoletta Varani e Antonella Primi, rispettivamente Professore ordinario e Professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università degli Studi di Genova.

Il cambiamento avviene a seguito di un’evoluzione degli interessi del laboratorio stesso, che si ampliano allo studio del territorio sia in chiave turistica sia in chiave ambientale ed etica.

Il nuovo think-tank nasce con l’intento di studiare in modo approfondito tali tematiche secondo un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, dove la disciplina dialogante è la geografia: è prevista infatti la cooperazione e la collaborazione con etica,  pedagogia, psicologia e antropologia, per affrontare uno studio dei fenomeni secondo la prospettiva della complessità.  Al suo interno si trovano pertanto studiosi di più discipline che, a vario titolo, collaborano con il DiSFor, dimostrando così che è possibile trovare punti di incontro e non di scontro tra discipline differenti.

È rivolto ad enti pubblici e privati, e più in generale a tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni, statistiche e teoriche, sul turismo, sull’ambiente e sul territorio, attraverso anche corsi di formazione. È inoltre aperto alla collaborazione con le scuole, con progetti formativi rivolti all’ambiente e alla sostenibilità.

È infine guidato dai valori della trasparenza comunicativa e dall’oggettività, nonché da un forte spirito critico e di auto-analisi costante, al fine di ottenere risultati sempre migliori.