Mission (ITA)

TeTuSLab nasce alla fine del 2016 come evoluzione del precedente gruppo di studio denominato Laboratorio Permanente sulla Sostenibilità (LaPes). Il referente  scientifico è la professoressa Nicoletta Varani, Professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università degli Studi di Genova.

Il cambiamento avviene a seguito di un’evoluzione degli interessi del laboratorio stesso, che si ampliano allo studio del territorio sia in chiave turistica sia in chiave ambientale ed etica.

Il nuovo think-tank nasce con l’intento di studiare in modo approfondito tali tematiche secondo un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, dove la disciplina dialogante è la geografia: è prevista infatti la cooperazione e la collaborazione con etica,  pedagogia, psicologia e antropologia, per affrontare uno studio dei fenomeni secondo la prospettiva della complessità.  Al suo interno si trovano pertanto studiosi di più discipline che, a vario titolo, collaborano con il DiSFor, dimostrando così che è possibile trovare punti di incontro e non di scontro tra discipline differenti.

È rivolto ad enti pubblici e privati, e più in generale a tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni, statistiche e teoriche, sul turismo, sull’ambiente e sul territorio, attraverso anche corsi di formazione. È inoltre aperto alla collaborazione con le scuole, con progetti formativi rivolti all’ambiente e alla sostenibilità.

È infine guidato dai valori della trasparenza comunicativa e dall’oggettività, nonché da un forte spirito critico e di auto-analisi costante, al fine di ottenere risultati sempre migliori.