La Notte Europea dei Ricercatori dopo sei anni è tornata e ha visto l’Università di Genova con il progetto SHARPER (molte conferenze, speakers corner e podcast per la maratona della scienza) che ha avuto ricercatrici e ricercatori come protagonisti il 24 settembre 2021, dalle 16 alle 24.
In particolare, alle 21:30 nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si è tenuta la tavola rotonda “Covid-19 e dintorni”, una conferenza a più voci sulle conseguenze della pandemia sull’economia, la medicina, i mutamenti nei comportamenti sociali e la simulazione clinica, con uno sguardo alla storia e alla geografia.
La tavola rotonda, moderata da Giovanni Mari del SecoloXIX , ha visto come partecipanti:
Matteo Bassetti, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive;
Fabrizio Benente, Prorettore alla Terza Missione;
Giacomo Borgonovo, Presidente del SiMAV – Centro di Simulazione avanzata;
Gianluca Cerruti, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia;
Nicoletta Varani, Direttrice del Dipartimento di Scienze della formazione.
La prof.ssa Varani è intervenuta presentando l’esperienza di ricerca di un gruppo di Colleghi ricercatori che fanno parte del Laboratorio TeTuSLab (Prof. Guido Amoretti, Dott. Enrico Bernardini, Prof. Federico De Boni, Dott.ssa Anna Siri, Prof. Giacomo Zanolin) e che hanno pubblicato ricerche relative alla pandemia da Covid -19 relative alla I ondata pandemica in alcune aree geografiche dalla Liguria all’Africa attraverso un approccio di analisi socio-territoriale e mapping riflessivo.